Personalizzazione abbigliamento
L'abbigliamento personalizzato può essere realizzato mediante diverse tecniche di personalizzazione che vengono utilizzate e scelte in funzione del capo d'abbigliamento:
- etichette termosaldabili o etichette termosaldate
- etichette stampate
- etichette pressofuse
- patch ricamate al laser in alta definizione (o etichette ricamate)
- ricamo
- strass
- scritte intagliate applicate
- stampa diretta su tessuto (stampa uv)
La scelta della diversa tipologia di personalizzazione è studiata in maniera di consentire sempre la migliore resa di stampa dei dettagli, dei colori e delle sfumature presenti nei vostri loghi.
Tecniche di personalizzazione abbigliamento
Di seguito mostriamo le principali tecniche utilizzate per la produzione di abbigliamento personalizzato.
Etichette termosaldabili
Le etichette termosaldabili, anche chiamate etichette termosaldate, sono delle speciali etichette stampate su materiale idoneo ad essere trattato con lavaggi a mano o anche in lavatrice fino a circa 40°
Le etichette termosaldabili per abbigliamento sono un ottima scelta per personalizzare capi d'abbigliamento quali t-shirt, polo, magliette, felpe, giubbini, cappellini.
Etichette termosaldate stampate ed intagliate applicate al capo d'abbigliamento.
Scritte termosaldabili intagliate ed etichette termosaldate
Le scritte termosaldate sono delle scritte intagliate termosaldabili al capo d'abbigliamento con una pressa a caldo professionale. Grazie ai nostri macchinari possiamo realizzare scritte e loghi intagliati ad 1 colore che possono successivamente essere applicati a caldo con una pressa. Il materiale utilizzato è resistente ai lavaggi ed è destinato ad un utilizzo professionale: per questo motivo le nostre scritte termosaldabili vengono spesso utilizzate nell'abbigliamento da lavoro personalizzato o nella personalizzazione di abbigliamento sportivo per società sportive.
Stampa serigrafica
La stampa in serigrafia è la tecnica di stampa ideale per le grandi tirature, in particolar modo per la stampa a 1 o 2 colori.
E' possibile stampare anche più colori in serigrafia, ma ogni colore aggiuntivo richiede la preparazione di impianti, disegni e pellicole di stampa, preparazione di telai, maggior manodopera, facendo lievitare il costo del lavoro.
La serigrafia è la tecnica di stampa che permette di stampare in maniera economica elevati quantitativi di capi d'abbigliamento.
E' possibile anche stampare in serigrafia su t-shirt, polo, magliette, giubbini e giacconi, ecc a più colori; il costo in questo caso viene calcolato in base al numero di colori di stampa utilizzato, in quanto per ogni colore è necessario realizzare impianti di stampa e pellicole dedicati.
Stampa diretta su tessuto
La stampa diretta su tessuto permette la personalizzazione di capi d'abbigliamento con la possibilità di stampare qualsiasi immagine grafica a proprio piacimento. La stampa avviene in digitale, trattandosi di stampa digitale uv. La stampa uv, consente di stampare direttamente su tessuto senza l'ausilio di impianti di stampa, pellicole, telai, ecc, come avviene invece nella stampa in serigrafia. Nella stampa diretta su tessuto, come si deduce chiaramente già dal nome, la stampante uv stampa in maniera diretta sull'indumento da personalizzare. Il risultato è eccellente: colori e sfumature perfetti, precisione di dettagli, possibilità di personalizzare anche pochi pezzi.
Patch ricamate
Le patch ricamate sono speciali etichette ricamate al laser che offrono una resa di dettagli del ricamo eccellenti.
Le patch ricamate vengono utilizzate per personalizzare l'abbigliamento sia promozionale che da lavoro.
Le patch ricamate trasmettono il loro massimo impatto visivo e la loro massima bellezza quando vengono realizzate con una grafica complessa; pensiamo a dei loghi con molti colori, sfumature, con sagome particolari non necessariamente regolari, ma anche a fantasia, irregolari (ad es. a forma di scudetto), tutte caratteristiche che renderebbero impensabile l'utilizzo di tecniche diverse come la serigrafia.
Le patch ricamate possono essere realizzate a partire da quantitativi minimi d'ordine.
Ricamo
Il ricamo è la tecnica sicuramente più apprezzata nell'abbigliamento personalizzato perché consente di ottenere un'accurata bellezza ed eleganza dal punto di vista visivo, associato ad un'elevata resistenza ai lavaggi in lavatrice.
Studio 87 realizza t-shirt ricamate, cappelini ricamati, polo e magliette ricamate, oltre a giubbini, pantaloni, giacconi, pettorine, salopette, divise ed abiti da lavoro personalizzati.
Strass
Gli strass sono degli accessori che vengono utilizzati per la personalizzazione dell'abbigliamento, in genere promo-pubblicitario (promozionale). Gli strass possono essere utilizzati unicamente per personalizzare un capo oppure in abbinamento alla stampa, così da valorizzare in genere solo alcuni elementi dell'immagine stampata. Grazie alla personalizzazione con gli strass applicati da parte nostra, è possibile creare disegni e marchi su t-shirt, polo, magliette e capi di abbigliamento idonei a questo tipo di personalizzazione.
Stampa in rilievo su abbigliamento
Possiamo realizzare stampe in rilievo su abbigliamento (t-shirt, polo, magliette, felpe, ecc).
L'abbigliamento viene personalizzato con le seguenti tecniche di personalizzazione: etichette termosaldate o termosaldabili, ricamo, patch ricamate, scritte termosaldabili intagliate, strass, stampe e scritte in rilievo, stampa diretta su tessuto (stampa digitale o stampa uv) e stampa in serigrafia.